Guida alla preparazione del Codice etico o di comportamento

Prima di tutto una puntualizzazione: esistono codici etici e codici di comportamento come ricorda l’OCSE, e sono strumenti differenti, anche se compatibili, perché hanno obiettivi diversi.
La prima decisione è quindi capire cosa ci serve o ci servirà e come procedere. Si raccomanda per questo di partire con una formazione dedicata alle differenze sui due strumenti e sulle differenti metodologie di elaborazione.
Se si vuole un Codice di comportamento, si deve prima di tutto analizzare le esigenze delle parti interessate, definendo un modello di riferimento utile per una analisi “robusta” che sia utilizzabile nel medio periodo, per esempio partendo dalla ISO 26000 sulla responsabilità sociale e con modelli di maturità come il 7stars. Un codice di comportamento deve prevedere una guida applicativa e di reporting ben puntuale e che lo rendano uno strumento gestionale, anche in questo settore sono presenti delle buone pratiche che prevedono anche attività di formazione e comunicazione e la gestione delle segnalazioni.
Se si vuole sviluppare un Codice etico (si raccomanda di partire da quello di comportamento e poi definire un progetto specifico), il modello è molto più complesso. Si deve sempre partire dalla formazione, ma questa volta deve prevedere più livelli ed essere basata su strumenti finalizzati ad attivare il “ragionamento morale”, lavorando su dilemmi e problemi etici, cercando delle scale di misurazione e inserendo lo studio degli strumenti di disimpegno morale. Anche qui possono essere utilizzate buone prassi come la norma dell’UNI PdR18.
Infine, per entrambi i documenti devono essere approfonditi i riferimenti legislativi nazionali ed internazionali applicabili e i contenuti contrattuali: per esempio le clausole da inserire nei contratti o negli accordi con i vari soggetti coinvolti come ad esempio dipendenti, collaboratori o fornitori.

Audit in Italy supporta tutti i soggetti che vogliono attuare questi strumenti in modo efficace, con formazione, audit, check list e strumenti metodologici.
Richiedi maggiori informazioni ed il video informativo a info@ethicpoint.eu